giovedì 19 agosto 2010

Ma se Dio è buono.. perché certa Chiesa è così cattiva? (Benito Mussolini soleva dire io sono Cattolico.. non sono Cristiano)


Oramai da parecchi mesi ho trovato un sottile equilibrio di 'indifferenza' a certe brutture che provengono (guarda caso sempre) da un determinato ambiente che si definisce Cattolico.
Sono i piccoli orrori, oramai quotidiani, che chiunque può leggere sul sito pontefix.roma. Una galleria di tristi spettacoli di pura violenza ed odio che, davvero, sarebbe bene continuare ad ignorare e lasciare seccare li.. senza che fruttifichino dentro ciascuno di noi alcunché, né di sdegno.. né di dolore.
Eppure è davvero difficile proseguire nell'indifferenza quando quelle pagine vengono costantemente riprese dai mezzi di informazione, come se davvero pontefix fosse una voce autorevole nel campo della morale o della fede (con la minuscola) Cattolica.

Mesi fa, quando alle continue umiliazioni che da quelle pagine provenivano contro le persone omosessuali ancora soffrivo molto, un amico, ritrovato da poco, mi disse..
"ma perché ti fai del male da solo? Credi davvero che 'Lassù' badino a quello che dicono questi 'quaggiù'?"
Ero scosso e angosciato, l'anatema del giorno era il diniego alle persone omosessuali dell'Eucarestia..
La semplicità di quella frase che mi fu detta, forse la mancanza di un giudizio caustico che equiparasse Fede (personale e Cristiana) e Chiesa (giudizio che spesso è presente in chi commenta le aberrazioni di certi ambienti sedicenti Cattolici) mi aiutò molto. Fu una carezza ed allo stesso tempo uno scossone..
'svegliati! Mauro'

Oggi non soffro più nel leggere le grida scomposte della fede (con la minuscola) che negano i principi basilari della Fede.. cerco di ignorarli, bado alla mia strada, al mio cammino di Fede e da qualche tempo sono più sereno di fronte allo spettacolo dell'uomo che si vuole sostituire a Dio.
D'altronde mi ripeto ogni volta che la credibilità di uomini di Chiesa così ossessionati dalla brutalità del pensiero nei confronti delle donne, delle persone omosessuali, della comunità ebraica, è da considerarsi pari a zero.
Tale dovrebbe anche essere la considerazione che il mondo dell'informazione dovrebbe accordare a questi personaggi.. eppure la strategia della crociata sembra comunque dare ragione a chi la intraprende.. L'eco del pensiero violento, l'immagine dei denti serrati e dei pugni stretti nell'isterica possessione del tuono della ragione, l'autodeterminazione Cattolica sempre in contrapposizione a qualcosa e qualcuno e mai in apertura ed accoglienza.. fa guadagnare periodicamente a pontefix le attenzioni della carta stampata, delle folle internettiane e i contatti al loro blog si quadruplicano ad ogni attacco alla decenza.

Personalmente non sono un grande appassionato di Elton John, bravo, anzi.. eccellente autore ed interprete, semplicemente però non lo ascolto, come capita con tantissima buona musica.. ognuno ha la 'propria' musica amata.

Qualche giorno fa lessi per la prima volta le scomposte dichiarazioni del sempre presente Mons. Babini (vescovo demerito di Grosseto) sul concerto che l'artista avrebbe dovuto tenere in Piazza Duomo a Trani (il prossimo 22 settembre).
Come detto poco sopra, quel sottile equilibrio, che ho faticosamente guadagnato, mi ha nuovamente protetto e davvero ho ceduto ad una risata liberatoria. "Meglio non nascere che vivere certe esistenze" non ha più alcun peso offensivo.
Mi sento in ottima compagnia con le ragazze che incitano l'uomo allo stupro per un semplice abito estivo, o in bellissima compagnia dei tanti ebrei cattivi e subdoli che si infiltrano nella nostra società. Mi sento vicinissimo alle tante giovani vite spezzate nel recente disastro della Love Parade, a quanto pare voluto dal Dio di Babini e Volpe e altri demeriti monsignori d'Europa e mi riconosco in tutti quei ragazzi omosessuali che, per la loro semplice presenza visiva nel mondo, visiva e tangibile, se non proprio giustificano.. sicuramente incitano l'uomo alle legnate e alla violenza fisica.

Questa è UNA faccia della Chiesa.. piccola e macera.. tormentata nello spasmo della 'Verità' (dell'uomo).

Ma.. Mauro.. ora sei sveglio :)

Se Dio è buono.. perché la Chiesa è cattiva? E' la domanda ad essere sbagliata, non la risposta.
La Chiesa è la comunità.. la Chiesa sono tutti i credenti.. tu che leggi e magari credi o hai fede, io che scrivo, il mio parroco che dice Messa (a cui quasi sempre non vado), il tuo parroco, i tanti ragazzi e ragazze che credono e pregano per sé e per gli altri, le vecchiette che pregano pregano e pregano indefessamente.. mia nonna.. tua nonna.
Questa Chiesa è cattiva? No, MAI.

L'altra non è Chiesa.. o almeno.. non è né sarà mai la mia Chiesa.

*** Monsignor Giacomo Babini :
"Oggi i cattolici sono chiamati all’impegno militante, e davanti alla omosessualità francamente non se ne può più. Ora meglio che quella piazza la occupino i sani cattolici che i sostenitori del cantante tra i quali facile trovare soggetti dalle tendenze strane"

sorrido nel pensare a quante migliaia di Chiese sono state affrescate meravigliosamente da geni dell'arte, omosessuali. Quanti meravigliosi dipinti hanno ispirato e ispirano tutt'oggi partecipazione, fede e coinvolgimento 'cattolico' (di comunione fra fedeli), dipinti che assistono quotidianamente alle messe che si celebrano in Chiesa.. perchè nelle Chiese vengono conservati, protetti e ammirati. Dipinti di mano omosessuale.
Un cantante omosessuale non può avvicinarsi ad una Chiesa perché tanto è lo sdegno della chiesa (con la minuscola).. il comune di Trani che si affretta, incredibilmente e stoltamente, a spostare la sede dell'evento in un'altra piazza..
Ma chi mai sarà capace di spostare il Giudizio Universale dalla Cappella Sistina?
Chi mai ne avrà coraggio o solo semplice desiderio?

eppure..

‎"La carne terra, e qui l'ossa mia, prive
de' lor begli occhi, e del leggiadro aspetto
fan fede a quel ch'i' fu grazia nel letto,
che abbracciava, e' n che l'anima vive."

(Michelangelo Buonarroti scrive in memoria del giovane Cecchino Bracci)

Nessun commento: